A cura di Patrizio Cecchinelli
Ancora una domenica di gare in vasca lunga nella piscina Lamarmora di Brescia. Le gare si sono tenute nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica e quindi c’è chi si è dovuto fare il viaggio due volte. E poi c’è chi dice che nuotare è riposante…
L’impianto di Brescia è grande con la vasca gara da 50 metri e 10 corsie, due in più della Samuele di Via Mecenate a Milano, oltre ad una vasca da 25 metri per i riscaldamento continuo degli atleti.
La piscina olimpionica comunale Lamarmora di Brescia
Questa volta sono solo tre le Rane che si presentano ai blocchi di partenza, ma il numero è insignificante visto che portano a casa ben 5 ori ed una medaglia di legno!
Il sabato inizia per i nostri con la gara dei 400sl e subito, pronti-via, arrivano due ori. Il primo a scendere in acqua conquistando l’oro di categoria e migliorando il proprio PB in vasca 50 è Raoul Rossi che chiude la sua fatica in 6’19″73 superando la soglia degli 800 punti (804,04 per la precisione) e staccando il più diretto avversario di ben 18 secondi.
Dopo questo inizio anche Stefano Canzi, al debutto stagionale e per giunta in vasca lunga, decide di farsi valere e con una gara senza sbavature tocca per primo la piastra nella sua categoria con il tempo di 5’24″01 che gli fanno guadagnare l’oro e 789,94 punti staccando il secondo di quasi 9 secondi. Complimenti Stefano.
La seconda gara di Stefano sono i 100ra. In questa occasione pur con una buona gara termina in quarta posizione per poco più di 2 secondi ma si porta a casa 719,72 punti che, considerando che manca dalle gare da parecchio, è un ottimo risultato.
Passiamo ora alle gare della domenica che si colorano del metallo più nobile per i due atleti DDS. Partiamo sempre da Raoul Rossi che nei 200sl si riconferma con il tempo di 2’59″91 sfiorando gli 800 punti anche in questa gara ma, soprattutto, con ben 16 secondi sulla medaglia d’argento.
Francesca Travaglini si presenta sui blocchi dei 100sl fresca del nuovo record Italiano conquistato a Genova giusto due settimane prima. Si vede subito che Francesca non si accontenterà di una gara di conserva e infatti ritmo e potenza della nuotata si vedono sin dalle prime bracciate ed ancora di più all’arrivo! Infatti Francesca vince l’oro con ben 21″ di vantaggio ma migliora nuovamente il primato Italiano che aveva appena stabilito fermando il cronometro sul tempo di 1’00″31…e siamo sicuri che la cosa non termina qui e che Francesca punterà a scendere sotto il minuto.
Ancora un oro per Francesca nei 50 stile che nuota quasi in scioltezza, naturalmente per lei, staccando la seconda di 7″ e guadagnando 982,14 punti. Vorremmo segnalare che nei 50sl i primi 4 migliori tempi di categoria sono detenuti da Francesca che diventano 8 nei 100sl. Nei 200sl si “accontenta” di una sola posizione avendo gareggiato su questa distanza solo una volta….naturalmente non accontentandosi quella che è andata a prendersi è naturalmente la prima.