A cura di Patrizio Cecchinelli
Quando la domenica chiama gare…i Master rispondono, ed è stato così anche domenica scorsa. Due le manifestazioni che hanno visto in vasca le Rane Rosse a far concorrenza agli atleti delle finali degli Europei di Londra. Hem, no…non è proprio così ma quasi 🙂
La prima gara si è svolta in quel di Cremona presso lo splendido Circolo della Canottieri Baldesio e l’altra nell’affascinante Toscana e precisamente a Pontedera.
Iniziamo subito dicendo che 5 atleti in 9 gare hanno portato a casa 6 medaglie in vario conio e ben 5 Personal Best di cui due assoluti.
Pontedera, vasca scoperta 50 metri con 8 corsie. Il Trofeo della Valdera si svolge nel bellissimo impianto della piscina comunale di Pontedera e quest’anno ha visto circa 500 partecipanti tra cui il nostro Marco Monetti che ha gareggiato nei 50 sl dove ha “toccato la piastra” al 3° posto guadagnandosi un bronzo e raggiungendo i 751,91 punti portando il proprio medagliere a quota 25 medaglie vinte (10 ori, 12 argenti e 3 bronzi). Complimenti da tutti noi Marco, ti vogliamo sempre così!
A Cremona, nello storico impianto della Canottieri Baldesio, sono invece arrivate 4 rane che, visto l’ambiente, hanno pensato bene che le gare erano un contorno…e come si potrebbe dar loro torto con un impianto così…
Ma andiamo a vedere come sono andate le gare. Due ori, due argenti ed un bronzo sono le medaglie vinte dalle nostre rane a cui si aggiungono 5 record personali! Direi che non ci si possa lamentare proprio 🙂
I due ori sono stati portati a casa da Raoul Rossi, una garanzia ogni volta che scende in acqua, che conferma il proprio ruolo di leader del medagliere DDS (31 totali di cui 22 ori, 7 argenti e 2 bronzi). Pur non raggiungendoli si avvicina molto ai propri record personali in vasca lunga; sicuramente l’intenzione è quella abbassarli alla prossima occasione.
Antonella Apruzzese conquista invece due argenti nei 200 e nei 100 stile accompagnati da due record personali; anche lei rafforza la propria posizione nel medagliere con un totale di 13 medaglie di cui 2 ori, 8 argenti e 3 bronzi.
L’altra medaglia è appannaggio di Camilla Ricciardi che nei 100 rana arriva terza conquistando il bronzo e guadagnando 704,31 punti mentre nei 200 stile deve “accontentarsi” di migliorare il proprio crono personale di ben 9 secondi portandolo a 3’18″22!
Infine Guido Simetti, nell’affollatissima categoria dei Master 45 pur non riuscendo a portare a casa nessuna medaglia, stante la presenza di tanti ex atleti, chiude al 9° ed al 12° posto le sue gare stabilendo contemporaneamente i propri record personali in vasca lunga con un 2’53″18 di tutto rispetto nei 200 ed un valido 1’15″43 nei 100.
Il prossimo appuntamento è per il 24° Meeting Città di Gallarate, storica manifestazione che si tiene anche in questo caso in vasca da 50 metri circondata da un prato con sdraio e ombrelloni a disposizione degli atleti per i momenti di relax pre e post gara.
Che fatica queste gare Master in estate 🙂