Blog

La Domenica Master Sportiva

A cura di Patrizio Cecchinelli

Ancora una domenica di gare quella appena passata, e con la novità della vasca lunga questa volta. A Varedo, una delle gare storiche sempre ricche di soddisfazioni e….di omaggi per i partecipanti. Una delle gare più amate un po perché è la gara che segna l’inizio delle vasche lunghe in preparazione degli Italiani e molto per la simpatia della Nord Padania Nuoto, squadra ospite, e di tutti coloro coinvolti a vario titolo nell’organizzazione della manifestazione.

Inoltre è una gara nella quale i nostri atleti ricavano sempre grandi soddisfazioni, confermate anche quest’anno dalle 5 medaglie d’oro, dalle 4 d’argento e da un bronzo. Ma partiamo subito con la cronistoria della giornata.

Varedo

Veduta del campo gara dello scorso 25° Trofeo Nord Padania alla piscina Lido Azzurro di Varedo

 

 

Alle 7 del mattino la piscina era già aperta (sì, i Master adorano svegliarsi presto la domenica per entrare in acqua, quasi sempre freddina, e prendersi a manate per fare quelle 2/3 bracciate e dire che han fatto riscaldamento….) ed i primi commenti di chi entrava vedendo la vasca era “ma come è lunga! Chi me l’ha fatto fare di scegliere una gara in vasca da 50 metri”. Poco dopo si aprivano le danze, pardon le corsie e subito tutti si tuffavano (a dire la verità alcuni entravano in punta di piedi rabbrividendo) in acqua: nel giro di 3 minuti in tutte le corsie c’era così tanta gente che sembrava di essere sull’Autosole durante il primo grande esodo estivo!

Finalmente dopo spintoni, toccate di piedi, calci inferti e subiti dai ranisti, schiaffi donati dai delfinisti gli arbitri fischiano la fine del riscaldamento: tutti fuori, iniziano le gare.

La prima in programma è la 400 stile, una gara che in vasca lunga diventa ancora più faticosa: non solo la gara non sembra finire mai ma anche la vasca ci mette del suo per darti l’impressione che non stai avanzando per niente.

Varedo2

Ma questa è anche la gara che apre alle medaglie per le nostre rane. Comincia Lorena Sfreddo che domina la propria categoria aggiudicandosi l’oro con 3″5 di distacco sulla seconda arrivata. Per non essere da meno della sua compagna di corsia in allenamento anche Matteo Verani si impegna arrivando a segnare il proprio PB con il tempo di 6’05″67 che gli vale la medaglia di bronzo.

 

IMG-20160508-WA0001

Lorena Sfreddo e Matteo Verani mostrano le medaglie vinte nei 400 stile al 25° Trofeo Nord Padania di Varedo

 

 

 

 

Nella gara successiva dei 100 stile vediamo in acqua ancora Matteo che, in una categoria particolarmente affollata, termina la propria fatica in nona posizione con il tempo di 1’14″06. In altra batteria scende in acqua anche Raoul Rossi che sfiorando gli 800 punti chiude con la medaglia d’argento a soli 8 decimi da Maurizio Massoni della Rari Nantes Saronno, suo rivale/amico di sempre.

Dopo un breve intervallo si riprende con i 50 farfalla ed ancora una volta la coppia Sfreddo/Rossi va a medaglia. Lorena conquista l’oro con il tempo di 47″20 mentre Raoul si “accontenta” di regolare gli avversari con il tempo di 45″61 conquistando a sua volta la posizione più alta del podio che gli vale una medaglia color giallo.

Dopo una meritata pausa pranzo si passa alle gare pomeridiane con i 50 dorso.

Ancora una volVaredo partenzata Antonella Apruzzese tocca la piastra davanti alle avversarie di categoria chiudendo la gara con il tempo di 48″50 guadagnando un oro e stabilendo contemporaneamente il proprio Personal Best sulla distanza. Nella stessa gara si cimenta anche Guido Simetti che chiude all’ottavo posto con il tempo di 44″38, proprio Personal Best stabilito proprio in una vasca lunga storicamente più difficile. Ma le medaglie non sono ancora finite in questa specialità. Ci pensa Marco Monetti a regalare alla squadra l’ennesima medaglia vincendo l’argento staccato di solo 1 secondo dall’oro.

Oro che comunque conquista poco dopo nei 50 stile con un punteggio di 769,57 punti! I 50 stile sono forieri di altre soddisfazioni per le nostra rane. Antonella Apruzzese bissa il podio conquistando un argento avvicinandosi al proprio PB ma senza riuscire ad abbatterlo. Nella categoria M45 maschile invece Daniele Lupi va a conquistare l’argento arrestando il cronometro a soli 6 decimi dall’oro e Guido Simetti che, pur piazzandosi sedicesimo, segna il proprio secondo miglior tempo su questa distanza pareggiando in punteggio la propria migliore prestazione (ma fata in vasca da 25 metri, ndr).

La giornata si chiude con uno sguardo alle statistiche relative alle squadre. Su 78 squadre iscritte la DDS si è posizionata, con solo 7 atleti e 13 gare, al 31° posto precedendo squadre con un maggior numero di atleti iscritti. Un buon risultato di medaglie e piazzamenti che confortano l’ottimo lavoro svolto negli allenamenti settimanali grazie anche all’impegno del Coach Davide Voltolina sempre pronto a consigliare, correggere e spronare gli atleti

 

Related Posts