A cura di Patrizio Cecchinelli
Il weekend a cavallo tra Aprile e Maggio, caratterizzato dalla festività dei lavoratori, ha evidenziato come il nuoto non venga annoverato dal alcuni come un “lavoro” ma come un piacere.
Ed è con questa motivazione accompagnata dalla scusa di fare un giretto alla scoperta della Bella Italia che ben un quartetto di rane ha deciso di partecipare alle gare che si sono tenute in tre diverse località.
Questa volta ad andare più lontano, in termini geografici e non solo natatori, è stata la coppia Sfreddo/Rossi che con la scusa di una gitarella se ne è andata a zonzo per il Centro del Belpaese fino ad arrivare a Bastia Umbra.
Invece Francesca Taravaglini ha optato per una distanza inferiore andando solamente….a Genova. Infine Marco Monetti ha preferito fare una gita fuori porta recandosi in quel di Busto Garolfo.
Ma andiamo con ordine partendo….col botto 🙂
A Genova in vasca lunga Francesca si è cimentata nei 100sl in quel che da tempo molte atlete provavano ma senza raggiungere il risultato ambito: portare a casa il primato Italiano in vasca lunga che resiste da ben 9 anni (stabilito nel lontano 13 maggio 2007 da Silvia Parrocchi dell’ASD Molinella). Inutile dire che il risultato è stato raggiunto abbassando il record precedente di 24 centesimi e fissando la nuova asticella sul tempo di 1’00”45 (oltre 10 i secondi di vantaggio sulla seconda classificata) e raggiungendo i 992,22 punti.
Visto che ultimamente ci sta abituando bene, ci aspettiamo che faccia doppietta anche in vasca da 50mt regalandosi anche il primato dei 50sl già suo in vasca 25mt.
A Bastia Umbra invece la coppia Sfreddo/Rossi colpisce ancora! Dopo essere stati a zonzo per diversi giorni, il richiamo del cloro si è fatto prepotente ed i nostri due non ce l’hanno fatta a resistere…..ad un buon tuffo in piscina (anche se l’acqua era piuttosto bassina ci dicono dalla regia). Eccoli dunque affrontare i marosi..no, nessun maroso sono in piscina mica in acque libere….
Ripartiamo: eccoli dunque affrontare la prima gara del mattino, i 400sl, dove Lorena chiude la propria fatica guadagnandosi un bronzo con 735,37 punti. Segue subito la fatica (?) di Raoul nella stessa distanza che chiude al secondo posto sfiorando gi 800 punti (795,23, per l’esattezza). Quindi prime due gare, due medaglie. Seguono nel pomeriggio le due gare veloci con Lorena che guadagna la medaglia di legno raggiungendo i 750,53 punti mentre Raoul torna a confermarsi delfinista di tutto rispetto guadagnando l’oro e staccando il secondo di ben 5 secondi….e questo nonostante virata e arrivo siano ancora ben lontani dall’essere guardabili (temiamo che il giudice di corsia abbia premuto anche gli occhi oltre al cronometro :).
Per finire torniamo vicino a casa, precisamente a Busto Garolfo. Qui Marco Monetti si è cimentato nei 50do guadagnandosi un oro ed avvicinandosi ai 700 punti. Inoltre con questa medaglia Marco consolida il secondo posto nel medagliere della squadra arrivando a quota 22 tra ori, argenti e bronzi.
A breve verranno anche caricati i tempi sul sito a cui potrete accedere anche dal link alla sezione Master