A cura di Patrizio Cecchinelli
Domenica scorsa un folto gruppetto di Rane Rosse ha pensato di fare una gita fuori porta in quel di Legnano, accorgendosi una volta sul posto che si sarebbe tenuto il 10° Trofeo Città di Legnano. A quel punto i nostri si sono ricordati perché avevano scelto quella località ed aprendo i bagagliai delle macchine ne hanno avuto certezza: c’erano i borsoni con tutto l’occorrente per buttarsi in vasca!
Una parte delle Ranocchie in gara insieme al coach Davide Voltolina
Ed è quello che è successo pochi minuti dopo le 8 del mattino: un primo gruppo ha sperimentato la vasca gara ricavandone le solite sensazioni: brivido da ingresso, stanchezza dopo 3 bracciate, fiatone e solito pensiero “ma chi me l’ha fatto fare invece di stare a letto a dormire?” ma continuando imperterriti fino alla prima pre-chiamata.
Ora mettetevi comodi perché la descrizione della giornata sarà lunga 🙂
Iniziamo col dire che Legnano negli ultimi tempi è diventata una gara dove spesso si ottengono record Italiani ed Europei, ed anche questa edizione ha rispettato le aspettative portando 2 primati Europei e 7 Italiani oltre ad un considerevole numero di Personal Best per le ranocchie. In totale gli iscritti alla gara erano 958 in rappresentanza di 75 società; i partecipanti effettivi alle gare hanno poi raggiunto quota 856 confermando Legnano come una delle gare più gettonate insieme al Trofeo DDS. Inoltre la nostra squadra ha ben figurato piazzandosi 15a nella classifica per società.
Un paio di curiosità legate alla giornata: la mistaffetta 4×50 mista ha visto la partecipazione di una intera famiglia che ha gareggiato insieme, iscrivendo una staffetta….familiare; inoltre alla manifestazione era possibile, per il secondo anno consecutivo, fare una seduta osteopatica gratuita: ebbene si sono visti diversi atleti fare il bis (e a volte anche il tris) di sedute….ammetto, anche io ne ho approfittato, ma solo una volta!
Passiamo ora al resoconto della giornata dei nostri atleti che vede la conquista di 3 ori (2 per Raoul Rossi nei 50fa e 50sl ed 1 per Francesca Travaglini nei 100mi), 2 argenti (Antonella Apruzzese nei 100do e Stefano IlForte nei 100sl), 6 bronzi (2 Marco Monetti nei 50 fa e 50 sl, 1 a testa Marco Banfi nei 50sl, ancora Stefano IlForte nei 50ra e Patrizio Cecchinelli nei 100do ed 1 nella mistaffetta 4×50 mista con il team Daniele Lupi-Daniele Aquilante-Lorena Sfreddo-Francesca Travaglini) a cui si aggiungono 4 medaglie di legno (Giovanna D’Avanzo, Daniele Aquilante, Marco Banfi e Daniele Lupi). A dimostrazione che la vasca di Legnano è considerata a buona ragione una vasca veloce, si aggiungono ben 14 record personali!
Marco Banfi in rappresentanza dei medagliati
Tre le staffette organizzate nella giornata; detto del bronzo di una delle mistaffette 4×50 mista (uomini/donne nei 4 stili) parliamo ora di quella composta dal il team Antonella Apruzzese-Camilla Ricciardi-Gabriele Marletti-Marco Banfi che si sono piazzati settimi in una categoria non facile così come non era facile agguantare l’undicesimo posto nella staffetta 4×50 stile maschile, cosa riuscita al team Claudio Calì-Guido Simetti-Mattia Bellaviti-Patrizio Cecchinelli.
Terminata la zona medaglie, passiamo ai record personali. Nei 50 stile migliorano Daniele Aquilante, Giovanni Guasti e Daniele Lupi; Gianluigi Quacquarelli abbassa il proprio PB nei 50 rana mentre nei 100 stile troviamo i record personali stabiliti da Giovanna D’avanzo (che vince anche la sfida in famiglia battendo il marito, ndr), di nuovo Gianluigi Quacquarelli poi Stefano IlForte ed infine Michele Pagliara. I 100 misti vedono ancora il Personal Best di Daniele Aquilante a cui tengono compagnia Claudio Calì, Marco Banfi, e di nuovo Giovanni Guasti questi ultimi due che da buoni compagni di corsia di Daniele in allenamento non lo vogliono lasciare solo anche in questa occasione:) . Infine nei 100 dorso migliorano i propri tempi Antonella Apruzzese e Patrizio Cecchinelli.
Come sempre, i video sono in fase di caricamento sul canale youtube mentre a questo link sono visibili tutti i risultati dei nostri atleti.
Alla prossima domenica di gare