A cura di Patrizio Cecchinelli
Si sono tenuti negli ultimi due weekend i Campionati Regionali lombardi, uno dei momenti clou della stagione. Rispetto agli scorsi anni, si è dato spazio ad eventi in due diverse piscine dividendo le giornate gara: il primo weekend a Lodi con al sabato le gare individuali e la domenica le staffette ed il secondo con la sola domenica e gare individuali a Brescia.
111 le società partecipanti con 1708 atleti presenti alle gare e 2964 gare disputate! Non è una edizione da record ma le si avicina molto.
Ma di record dobbiamo parlare…visto quello mondiale stabilito da Carlo Travaini (M50) che ha fermato il cronometro sotto i 30” nei 50 rana strappandolo allo statunitense David Guthrie e stabilendo in contemporanea il nuovo record europeo ed Italiano per la categoria.
Altri 10 record Italiani sono stati battuti nelle due vasche, a dimostrazione dell’alto livello raggiunto dal movimento Master che ormai si può paragonare ad un movimento di ex agonisti con ancora la voglia di gareggiare.
Chissà se in futuro la Federazione penserà ad uno sdoppiamento del campionato Master inserendo gli amatori da una parte e gli ex agonisti dall’altra.
Ma veniamo a noi ed ai nostri atleti. 10 le rane partecipanti con una media di 716 punti per gara, ottimo risultato con alcuni atleti che nelle due gare disputate hanno raggiunto quasi i 900 punti di media per gara (1.000 sono i punti per chi raggiunge i tempi base). Diverse anche le medaglie vinte dai nostri atleti (3 ori, 2 argenti e 2 bronzi), un ottimo risultato visto il livello raggiunto da questa edizione.
A tutto questo si aggiungono 4 prime volte (prima partecipazione ad una gara su una determinata distanza/stile), un record personale ed uno sociale.
Antonella Apruzzese infatti non accontendaosi del bronzo vinto nei 400 stile migliora il proprio record personale sulla stessa distanza stabilendo anche quello sociale che resisteva dal 2012, di ben 11 secondi! Prime volte invece per Guido Simetti (400 stile), Erica Nicchio (200 misti), Guido Berlati (50 stile) e Simona Moschella (100 dorso).
Oltre ad Antonella a medaglia sono andati anche Stefano Pezzella (argento nei 50 farfalla e bronzo nei 50 stile), Lorena Sfreddo (oro nei 400 misti e argento nei 200 dorso) e Raoul Rossi (oro sia nei 200 dorso sia nei 400 misti).
Ci sono anche da registrare 3 medagli di legno (4° posto) dove solo alcuni centesimi hanno negato il podio ai nostri.
Resta comuqnue da archiviare una bella giornata pronti a vivere le emozioni delle prossime gare.
Ad Majora!