a cura di Patrizio Cecchinelli
Ebbene sì, oggi parleremo di tre gare diverse che si sono svolte tra sabato 28 maggio e ieri, sabato 4 giugno. Iniziamo dalla gara del 28 maggio che ha visto scendere in acqua 9 ranocchie timorose del tempo, questo perché negli ultimi anni il Meeting di Gallarate ha sempre riservato sorprese facendo nuotare spesso con la pioggia o con temperature… polari per il periodo!
Peccato perché l’impianto merita proprio, vasca scoperta con tanto verde e la possibilità tra una gara e l’altra (ma anche dopo le gare) di stendersi sui lettini per rilassarsi e prendere il sole. Altro motivo per cui iscriversi a questa bella gara quest’anno è la decisione della società organizzatrice NC Gallarate di devolvere il 5% delle quote gara incassate ad un ente per la prevenzione e cura dei melanomi! Grandi ragazzi, più spesso dovremmo assistere a queste iniziative.
Passiamo ora a parlare di gare.
Come dicevamo, sono 9 le ranocchie in acqua con una nuova sfida strafamigliare anche se in gare differenti. Questa volta ad affrontarsi sono Giovanna D’Avanzo e Mattia Bellaviti con la prima che si porta a casa un bell’argento, unica medaglia famigliare. Mattia di suo ci mette buoni piazzamenti (4° e medaglia di legno nei 100 do) senza però riuscire a conquistare nessun metallo.
Altre 6 medaglie, due PB ed una prima volta attendono però i nostri. Come in tutte le classifiche che si rispettino, partiamo dal podio più basso per arrivare poi agli ori. Stefano IlForte conquista il suo nei 50 sl arrivando alla pari con un altro Under 25 ma, soprattutto, vincendo la sfida interna con Alessio Marcato che si rifà comunque piazzando il proprio PB nei 50 fa con un ottimo 29″59. Due sono poi i bronzi conquistati da Marco Monetti nei 50 sl e nei 100 ra e sempre nei 100 ra arriva anche il bronzo di Gabriele Marletti che porta così a due il bottino personale quest’anno. Dell’argento di Giovanna abbiamo già scritto ed a questa si aggiunge anche quella concquistata da Raoul Rossi nei 50 sl gara nella quale ha preceduto Marco Monetti. Raoul poi si ripete nei 400 sl solo che cambia il metallo conquistato: questa volta è d’oro! E’ di Stefano IlForte la seconda medaglia d’oro nuotando per la prima volta i 100 ra e stabilendo quindi il proprio PB che sarà il tempo da battere alla prossima occasione.
Piscina simile (anche il tempo, ndr) a Piacenza dove per il secondo Trofeo Vittorino da Feltre organizzato dalla omonima Canottieri vede due soli atleti DDS in vasca….ma che atleti! In totale le medaglie conquistate questa volta sono 4 e tutte d’oro!
Le distanze su cui competono i nostri sono la 400, la 200 e la 100 sl. Si inizia con la gara più lunga e con entrambi gli atleti in gara a poca distanza l’una dall’altro. Antonella Apruzzese, titubante all’inizio ad affrontare questa distanza, chiude con un ottimo 7’17″11 che la porta ad ottenere oltre 700 punti e a salire sul podio più alto. Poche batterie ed ecco gareggiare ora Raoul Rossi, che ultimamente sembra prediligere le gare medie a quelle corte tipo i 50 o i 100. A sua volta Raoul conquista l’oro sfiorando quota 800 punti ed allungando ancora il suo palmares che lo vede a quota 26 ori.
Dall’Emilia ci spostiamo ora in Liguria dove ancora una volta è il brutto tempo a farla da padrone. D’altronde questa è una primavera molto più strana che in passato e le frasi di circostanza (non ci sono più le mezze stagioni) si sprecano, anche se in questo caso….a voi giudicare dalle due foto qui sotto.
In gara a Genova un….Lupi solitario (perdonate la battuta, non sono riuscito a tenerla nelle dita) che però pur in una giornata piovosa luccica d’oro! Infatti il nostro vince l’oro nei 100 do portandosi a quota 903 punti ed i 50 do toccando addirittura i 935 punti! Ed in entrambe le gare arriva vicino ai propri personali che, siamo sicuri, saprà migliorare o in occasione della gara di Como o ai prossimi Italiani.
Alla prossima uscita della Domenica Master Sportiva!